IRENE CAROSSIA

Scrivere, scrivere, scrivere...dare forma ai pensieri, ai progetti, alle voci che affollano la mente e che chiedono spazi sulla scena come sulla carta.
Scrivo da sempre per il Teatro: drammaturgie, testi letterari tridimensionali che nascono per volare oltre il foglio di carta e farsi corpo, voce ed emozione in palcoscenico.
Testi che porto in scena con le mie Compagnie Stabili raccontando verità umana.
Scrivo per raccontare la storia delle donne, quei frammenti che ci sono stati taciuti ma attraverso i quali è possibile meglio comprendere l'oggi, che a volte appare confuso e faticoso.
Scrivo per nominare io stessa i tasselli del mondo e poter poi creare nuove mappe attraverso le quali scoprire sentieri ancora inesplorati del sentire.
Scrivo perché la scrittura mi appartiene, è il mio linguaggio, come la musica, la recitazione, la danza.
Scrivo per insegnare a scrivere perché non riesco ad immaginare un futuro deprivato dell'armonia della scrittura e della lettura.
Scrivo perché non ne potrei fare a meno.
Scrivo perché è la mia professione, quella dell'anima, che nutro senza mai fermare la mia sete di sapere.

La storia (in breve)

Direttrice Artistica e Fondatrice del CRF_CAROSSIA, Centro di Ricerca e Formazione Carossia, sito in Via Baccelli, 7 - Lissone: Teatro, Museo di Arte Contemporanea e Spazio Letterario.
Scrittrice, drammaturga, regista, cantante e pianista, attrice e danzatrice.Docente di Drammaturgia, Teatro, Teatrodanza, Canto, Danza Contemporanea
Docente di Storia delle donne
Autrice di: Saggi su La Storia delle Donne
      Testi teatrali
       Racconti
           Biografie        
           Favole
                       Romanzi
       Testi critici su Arte, Teatro, Cultura, Letteratura, scienze umane


http://crfcarossia.eu